ENTERPRISE RISK MANAGEMENT

LA GESTIONE DI COMMESSE E LISTINI IN VALUTA MIGLIORA  PERFORMANCE E COMPETITIVITA’ DELL’AZIENDA

Essere presenti nei mercati internazionali significa anche avere una conoscenza del loro andamento e del comportamento delle loro monete. I cambi rappresentano sempre più la leva che aiuta a migliorare la competitività dei sistemi paese.

E’ per questo che le banche centrali tengono monitorati i loro livelli.

Fissare, gestire e controllare le dinamiche dei cambi  aiuta ad ottimizzare i margini operativi nella continua competizione che ogni giorno misura la performance delle nostre aziende con i mercati globali.

Esportare nella divisa del Cliente migliora la visibilità dell’azienda ed offre un servizio più completo che facilita le vendite.

Per le aziende italiane, i canali di crescita maggiormente attivi coincidono con l’internazionalizzazione del business di ogni impresa. Esportare ed Importare, acquistare materie prime, nell’attuale scenario macroeconomico sempre più competitivo, dinamico ed instabile, accentua la complessità dei processi gestionali e le continue evoluzioni normative richiedono alle aziende di successo una rinnovata capacità di proteggere e massimizzare le fonti di valore, materiali e immateriali, che caratterizzano il proprio modello di business.

Valutare e prevenire i rischi che potrebbero pregiudicare i valori e gli obiettivi di ogni azienda, nonché stimare proattivamente potenziali opportunità sono da sempre parte integrante dello spirito di innovazione ed eccellenza professionale su cui si fonda storicamente l’identità di WB Advisors.

L’internazionalizzazione delle imprese richiede ad un sistema di Corporate Governance, l’introduzione di un modello “proattivo” di governo dei rischi; un modello che consenta, in modo sistematico e strutturato, l’identificazione, l’analisi e la valutazione delle aree di rischio che possono compromettere il conseguimento degli obiettivi strategici e che, nel contempo, fornisca al Consiglio di Amministrazione e al Top Management gli strumenti necessari all’assunzione di decisioni finalizzate ad anticipare e gestire gli effetti di tali rischi e sfruttare proattivamente opportunità di business addizionali rispetto a quanto prospettato in sede di pianificazione strategica.

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento